Il Decreto Legge Lavoro e Imprese n. 99/2021 ha approvato lo stop fino al 31 Agosto a cartelle esattoriali, attività di notifica e pignoramenti con rinvio dei pagamenti al 30 settembre.
Non è stata invece approvata la proroga per le rate della rottamazione e saldo e stralcio, che quindi vanno pagate entro il 31 luglio e 30 novembre.
Cartelle e pagamenti
Le norme prevedono la proroga al 31 agosto, dal precedente termine del 30 giugno, dei termini di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. Lo stop, lo ricordiamo, è sostanzialmente in vigore dall’8 marzo del 2020. Tutti i pagamenti rimasti sospesi fra l’8 marzo e il 31 agosto 2021 devono essere effettuati entro il 30 settembre. La proroga riguarda anche l’invio di nuove cartelle esattoriali, quindi non ci saranno nuove notifiche fino al prossimo 31 agosto.
Pignoramenti
Ferme anche le procedure di riscossione cautelari ed esecutive ed i pignoramenti. Dal primo settembre, cesseranno gli effetti della sospensione e riprenderanno ad operare gli obblighi imposti al soggetto terzo debitore, cioè la necessità di rendere indisponibili le somme oggetto di pignoramento e di versamento all’Agente della riscossione fino alla concorrenza del debito.
Ricordiamo infine, che è atteso a giorni il decreto ministeriale attuativo del maxi-condono delle cartelle esattoriali previsto dal DL Sostegni, in base al quale vengono cancellati in automatico tutti i carichi residui fino a 5mila euro affidati all’agente della riscossione dal 2000 al 2010.
Sherman Team è a disposizione per ulteriori richieste di chiarimento.
Cristina Zarpellon
Scarica ora la circolare