Business Intelligence
La soluzione offerta
Noi di Sherman Team aiutiamo l’imprenditore sia nella fase di creazione che in quella di sviluppo partendo da una fotografia dettagliata del presente e ipotizzando scenari futuri. Aiutiamo a mettere ordine, a cambiare abitudini sbagliate, diamo soluzioni a tantissimi problemi aziendali. Puntiamo tutto sul dare la possibilità all’imprenditore di controllare la propria azienda, controllarne i costi, i ricavi, i flussi di cassa, il rientro dei debiti, aumentando la conoscenza e la consapevolezza grazie alle analisi dei dati; ci affianchiamo a lui per gestire corrette relazioni con la banca, con i fornitori, con l’Agenzia della Riscossione, con i dipendenti portando proposte costruttive e serie, in sostanza nuove soluzioni.
Il Cruscotto Interattivo
Abbiamo creato un cruscotto interattivo, la TELEMETRIA, che permette di avere tutte le informazioni necessarie per un corretto controllo, costantemente aggiornate e a disposizione dell’imprenditore, anche su tablet o smartphone.
Si tratta di una piattaforma che, attraverso programmi di intelligenza artificiale, raccoglie le informazioni presenti nei gestionali dell’azienda e permette un’analisi interattiva e un presidio degli stessi da parte dell’imprenditore.
I servizi inclusi nel servizio di Business Intelligence
Analisi delle Vendite e dei Margini
La soluzione più completa per analizzare e monitorare le vendite e la marginalità. Il cruscotto interattivo consente di esaminare i dati aggregati e nel dettaglio (cliente, articolo, linea di prodotto, analisi della latenza di acquisto, analisi di Pareto e molto altro).
Inoltre, è possibile analizzare il fatturato per area geografica, così da identificare le zone più redditizie e confrontare i periodi precedenti. Le elaborazioni sono svolte lavorando i dati presenti nel gestionale aziendale, oltre che in file di testo e csv, fogli di lavoro Excel, documenti pdf e molte altre sorgenti.
Analisi dei Costi
Uno dei capisaldi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali è certamente un’attenta analisi e gestione dei costi.
Al fine di massimizzare i risultati reddituali e l’efficienza di un’attività economica è necessario conoscere e governare la struttura dei costi aziendali mediante una dettagliata analisi e un accurato monitoraggio periodico degli stessi.
Fare questa delicata operazione aziendale sfruttando la Business Intelligence è stata una sfida. Abbiamo realizzato una soluzione adatta ad analizzare, monitorare, controllare i costi importando i dati direttamente dai gestionali dell’azienda e dai file delle fatture elettroniche.
L’utilizzo poi di KPI, di indicatori di performance, permette il monitoraggio costante e di prendere il controllo della propria azienda.
Analisi dei Costi Bancari
Tutte le aziende utilizzano quotidianamente i conti correnti bancari, a volte lavorano anche con più Istituti di Credito. Un’attività strategica è quella dell’analisi comparata dei costi e condizioni bancarie sostenute e delle dinamiche dei tassi di interesse.
Con il nostro strumento di Business Intelligence è possibile fare un controllo approfondito e costante degli estratti conto, estrapolare le effettive condizioni applicate dai vari istituti, confrontando tassi e commissioni applicate.
Vengono lavorati gli estratti conto, in particolare il conto scalare, direttamente da file .xls o .csv scaricabile dall’home banking bancario.
Lo strumento di “Analisi dei costi bancari”, grazie all’uso di indici sintetici di costo e al supporto di grafici, offre un’immediata comprensione dell’effettivo costo sostenuto, permettendo così una comparazione semplice ma efficace tra le varie forme tecniche offerte dagli istituti finanziari e anche un confronto tra gli istituti stessi.
Analisi del Costo del Personale
Si possono analizzare tutte le informazioni relative al personale.
- Costo orario per tutti i dipendenti diretti, indiretti, per reparto
- Ore lavorate, quelle di assenza, straordinari, CIG, ferie, infortuni
- KPI del personale: suddivisione per livello, qualifica, titolo di studio, anzianità lavorativa
I dati vengono importati dal file delle paghe che il consulente del lavoro genera mensilmente.
Pianificazione e Previsione Fiscale
Abbiamo progettato un simulatore che permette il calcolo automatico delle imposte previsionali:
- Calcolo e liquidazione saldo e acconto IRES
- Calcolo e liquidazione saldo e acconto IRAP
- Calcolo e liquidazione saldo e acconto IRPEF
- Calcolo contributi INPS
Il tool permette di definire preliminarmente e in corso d’anno la tipologia delle imposte, le relative aliquote e il carico fiscale stimato per l’anno successivo.
Il modello è in grado di simulare anche la convenienza tra dividendi o compensi, calcolando quale tra le due ipotesi risulta avere una tassazione inferiore e un minor carico contributivo; le assemblee dei soci che dovranno decidere la distribuzione degli utili saranno così in grado di scegliere la soluzione più vantaggiosa.
Analisi di Settore e del Mercato
Abbiamo sviluppato una soluzione con l’utilizzo delle Power BI, per fare elaborazioni ed analisi di mercato e della concorrenza, per individuare opportunità e minacce, per capire il posizionamento e stabilire strategie per raggiungere gli obiettivi di business.
Attraverso l’analisi di Big Data riusciamo a fornire analisi di mercato e della concorrenza che includano, fra le altre cose:
- studio di settore ed individuazione dei competitor
- analisi del posizionamento dell’impresa
- analisi del posizionamento dei competitor
- analisi della crescita, dell’efficienza, della redditività, della struttura patrimoniale dell’impresa e dei competitor.
Analisi del Merito Creditizio
I dati contenuti dal pdf della Centrale Dei Rischi della Banca D’Italia (documento disponibile in dieci giorni, gratuitamente previa richiesta) sono estrapolati per mettere in evidenza:
- Operatività con le banche
- Utilizzi fidi accordati
- Segnalazioni
- Insoluti
- Crediti di firma
- Garanzie ricevute e rilasciate
Abbiamo creato questa soluzione per permettere alle imprese di monitorare il rapporto con le banche e società di leasing. I dati vengono incrociati con i dati di bilancio per far emergere il Rating bancario, un metodo utilizzato dalle banche per valutare la solvibilità dell’impresa e per calcolare il costo dell’accesso al credito.
Nutshell
Si tratta di una vera e propria analisi di bilancio, viene effettuato un esame, di un’entità complessa come l’azienda, in un unico prospetto. È un sistema che permette di effettuare una rapida diagnosi delle principali problematicità dell’impresa.
Il modello sviluppato con la Business Intelligence utilizza la matrice DuPont. Lo strumento viene alimentato da file importati da banche dati economiche oppure da file derivanti dai gestionali aziendali; è di facile lettura e comprensione e molto utile per determinare quanto l’impresa sia efficace ed efficiente e quali leve ha a sua disposizione per generare un maggior beneficio.
Analisi degli Scenari
L’Analisi degli Scenari è un metodo di analisi e previsione economica a medio e lungo periodo che consiste nell’ipotizzare una serie di possibili alternative future per un gruppo di variabili economiche o finanziarie, attribuire una probabilità a ciascuna di esse e infine trarre conclusioni previsive dall’insieme delle informazioni raccolte.
L’analisi degli scenari non è semplicemente uno strumento di pianificazione finanziaria, ma può considerarsi un vero e proprio approccio integrato per gestire le situazioni di incertezza e i cambiamenti.
La soluzione che proponiamo utilizza le capacità delle Power BI e permette di elaborare con grande precisione Piani economici, patrimoniali e finanziari, sia su base annua che mensile, relativi ad ogni fase della vita aziendale.
Lo strumento, indispensabile in periodi di incerta situazione economica e finanziaria, ipotizza fino a 10 differenti scenari economico-finanziari e osserva, per ciascun scenario simulato, l’effetto sui risultati economici e finanziari della propria azienda. Le simulazioni che vengono elaborate tengono conto di ben 18 variabili come la variazione dei ricavi, la variazione dei costi, la variazioni dei tempi del circolante, il numero dei dipendenti etc.
Scadenziario
Lo Scadenziario è lo strumento che consente di gestire le varie Scadenze relative a partite debitorie o creditorie dell’azienda. Avere a portata di mano tutte le scadenze importanti riguardanti gli incassi e i pagamenti può fare risparmiare tempo ed evitare errori.
Avere in un unico prospetto le scadenze di incasso/pagamento delle fatture suddivise per data di incasso entro 30, 60, 90 giorni e così via, è di una comodità enorme.
Attraverso questo strumento si può sapere ad una certa data, quali pagamenti effettuare oppure quali incassi riscuotere, evitando dimenticanze e tenendo sotto controllo i crediti, i ritardi e le inadempienze nei pagamenti. È uno strumento utile per pianificare le esigenze di cassa e tenere sotto controllo il cash flow aziendale.
Si alimenta automaticamente dalle registrazioni contabili dei documenti di vendita emessi e dalle registrazioni di quelli di acquisto, viene costantemente aggiornato ed è interattivo.